Indice
Ambito di applicazione
Conclusione del contratto
Diritto di recesso
Prezzi e condizioni di pagamento
Consegna e condizioni di spedizione
Riserva di proprietà
Responsabilità per difetti (Garanzia)
Responsabilità
Riscossione di buoni promozionali
Legge applicabile
Codice di condotta
Risoluzione alternativa delle controversie
1) Ambito di applicazione
1.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita (di seguito denominate "CGV") di Waldin sp. z o.o (qui di seguito denominata "Venditore") si applicano a tutti i contratti per la consegna di beni che un consumatore o un imprenditore (di seguito denominato "Cliente") conclude con il Venditore relativamente ai beni presentati dal Venditore nel suo negozio online. L'inclusione delle condizioni del cliente è qui esclusa, salvo diverso accordo.
1.2 Un consumatore, ai fini delle presenti CGV, è qualsiasi persona fisica che conclude un atto giuridico per scopi che sono prevalentemente estranei alla sua attività commerciale, imprenditoriale o professionale.
1.3 Un imprenditore, ai fini delle presenti CGV, è una persona fisica o giuridica o una società con capacità giuridica che, al momento della conclusione di un atto giuridico, agisce nell'esercizio della sua attività commerciale o professionale autonoma.
2) Conclusione del contratto
2.1 Le descrizioni dei prodotti contenute nel negozio online del venditore non costituiscono offerte vincolanti da parte del venditore ma servono come base per il cliente per presentare un'offerta vincolante.
2.2 Il cliente può presentare un'offerta utilizzando il modulo d'ordine online integrato nel negozio online del venditore. Inserendo i beni selezionati nel carrello virtuale e completando il processo d'ordine elettronico, il cliente presenta un'offerta vincolante per l'acquisto dei beni nel carrello cliccando il pulsante che conclude il processo d'ordine.
2.3 Il venditore può accettare l'offerta del cliente entro cinque giorni:
inviando al cliente una conferma d'ordine scritta o una conferma d'ordine in forma testuale (fax o email), con la ricezione della conferma d'ordine da parte del cliente che fa fede, oppure
consegnando i beni ordinati al cliente, con la ricezione dei beni da parte del cliente che fa fede, oppure
richiedendo il pagamento al cliente dopo l'invio dell'ordine. Se sono disponibili più delle alternative sopra citate, il contratto si considera concluso al momento in cui si verifica per primo uno degli eventi sopra menzionati. Il periodo di accettazione dell'offerta inizia il giorno successivo all'invio dell'offerta da parte del cliente e termina alla fine del quinto giorno successivo all'invio dell'offerta. Se il venditore non accetta l'offerta del cliente entro il periodo sopra indicato, ciò si considera un rifiuto dell'offerta e il cliente non è più vincolato dalla sua dichiarazione di intenti.
2.4 Quando si seleziona un metodo di pagamento offerto da PayPal, l'elaborazione del pagamento viene effettuata tramite il fornitore di servizi di pagamento PayPal (Europe) S.à r.l. et Cie, S.C.A., 22-24 Boulevard Royal, L-2449 Lussemburgo (di seguito: "PayPal"), in conformità con i termini di utilizzo di PayPal, disponibili all'indirizzo https://www.paypal.com/en/webapps/mpp/ua/useragreement-full o – se il cliente non dispone di un account PayPal – in base alle condizioni per i pagamenti senza account PayPal, disponibili all'indirizzo https://www.paypal.com/en/webapps/mpp/ua/privacywax-full. Se il cliente seleziona un metodo di pagamento offerto da PayPal durante il processo d'ordine online, il venditore dichiara l'accettazione dell' offerta del cliente al momento in cui il cliente clicca sul pulsante che completa il processo d'ordine.
2.5 Quando si invia un'offerta tramite il modulo d'ordine online del venditore, il testo del contratto viene archiviato dal venditore dopo la conclusione del contratto e inviato al cliente dopo che ha inviato il suo ordine in forma testuale (ad esempio, email, fax o lettera). Il venditore non fornisce alcun accesso aggiuntivo al testo del contratto oltre a questo. Se il cliente ha creato un account utente nel negozio online del venditore prima di inviare il proprio ordine, i dettagli dell'ordine verranno archiviati sul sito web del venditore e possono essere consultati dal cliente gratuitamente tramite il proprio account utente protetto da password inserendo le credenziali di accesso appropriate.
2.6 Prima di inviare un ordine vincolante tramite il modulo d'ordine online del venditore, il cliente può identificare potenziali errori di inserimento leggendo attentamente le informazioni visualizzate sullo schermo. Un mezzo tecnico efficace per rilevare meglio gli errori di inserimento può essere la funzione di zoom del browser, che ingrandisce la visualizzazione sullo schermo. Il cliente può correggere i propri inserimenti durante il processo d'ordine elettronico utilizzando le consuete funzioni della tastiera e del mouse fino a quando non clicca sul pulsante che completa il processo d'ordine.
2.7 Sono disponibili diverse lingue per la conclusione del contratto. Le opzioni linguistiche specifiche sono visualizzate nel negozio online del venditore.
2.8 L'elaborazione degli ordini e il contatto avvengono tipicamente tramite email e elaborazione automatica degli ordini. Il cliente deve assicurarsi che l'indirizzo email fornito per l'elaborazione dell'ordine sia corretto in modo che le email inviate dal venditore possano essere ricevute a questo indirizzo. In particolare, il cliente deve assicurarsi che tutte le email inviate dal venditore o da terze parti incaricate dal venditore per l'elaborazione degli ordini possano essere consegnate quando si utilizzano filtri SPAM.
3) Diritto di recesso
3.1 I consumatori generalmente hanno un diritto di recesso.
3.2 Ulteriori informazioni sul diritto di recesso sono disponibili nella politica di recesso del venditore.
3.3 Il diritto di recesso non si applica a consumatori che, al momento della conclusione del contratto, non appartengono a uno stato membro dell'Unione Europea e la cui unica residenza e indirizzo di consegna si trovano al di fuori dell'Unione Europea al momento della conclusione del contratto.
4) Prezzi e condizioni di pagamento
4.1 Salvo diversa indicazione nella descrizione del prodotto del venditore, i prezzi indicati sono prezzi totali che includono l'IVA legale. Eventuali costi aggiuntivi di consegna e spedizione che potrebbero applicarsi sono specificati separatamente nella rispettiva descrizione del prodotto.
4.2 Per le consegne in paesi al di fuori dell'Unione Europea, potrebbero sorgere costi aggiuntivi in singoli casi di cui il venditore non è responsabile e che devono essere sostenuti dal cliente. Questi includono, ad esempio, costi per il trasferimento di denaro tramite istituti di credito (ad esempio, commissioni di trasferimento, commissioni di cambio) o dazi doganali o tasse (ad esempio, dazi all'importazione). Tali costi potrebbero sorgere anche in relazione al trasferimento di denaro se la consegna non è destinata a un paese al di fuori dell'Unione Europea, ma il cliente effettua il pagamento da un paese al di fuori dell'Unione Europea.
4.3 I metodi di pagamento disponibili sono comunicati al cliente nel negozio online del venditore.
4.4 Se il cliente seleziona un metodo di pagamento offerto tramite il servizio di pagamento "PayPal", l'elaborazione del pagamento viene effettuata tramite PayPal, che può utilizzare a tal fine fornitori di servizi di pagamento terzi. Se il venditore offre metodi di pagamento tramite PayPal in cui il venditore fornisce beni o servizi in anticipo (ad esempio, acquisto a rate o pagamento rateale), il venditore cede il proprio credito a PayPal o al fornitore di servizi di pagamento designato da PayPal e comunicato al cliente. Prima di accettare la dichiarazione di cessione del venditore, PayPal o il fornitore di servizi di pagamento incaricato da PayPal effettuerà un controllo del credito utilizzando i dati del cliente trasmessi. Il venditore si riserva il diritto di rifiutare il metodo di pagamento selezionato se il risultato del controllo del credito è negativo. Se il metodo di pagamento selezionato è approvato, il cliente deve pagare l'importo della fattura entro il periodo di pagamento concordato o nelle rate concordate. Il pagamento può essere effettuato solo a PayPal o al fornitore di servizi di pagamento nominato da PayPal con effetto liberatorio. Tuttavia, il venditore rimane responsabile delle richieste generali del cliente, come quelle relative ai beni, ai tempi di consegna, alla spedizione, ai resi, ai reclami, alle dichiarazioni di recesso e ai crediti, anche in caso di cessione dei crediti.
4.5 Se il cliente seleziona un metodo di pagamento offerto tramite il servizio di pagamento "mollie", l'elaborazione del pagamento viene effettuata dal fornitore di servizi di pagamento Mollie B.V., Keizersgracht 313, 1016 EE Amsterdam, Paesi Bassi (di seguito denominato "mollie"). I singoli metodi di pagamento offerti da mollie sono comunicati al cliente nel negozio online del venditore. Per elaborare i pagamenti, mollie può utilizzare servizi di pagamento aggiuntivi, per i quali possono applicarsi condizioni di pagamento speciali, e il cliente sarà informato separatamente se necessario. Ulteriori informazioni su "mollie" sono disponibili online all'indirizzo https://www.mollie.com/en/.
4.6 Se il cliente seleziona un metodo di pagamento offerto tramite il servizio di pagamento "Klarna", l'elaborazione del pagamento viene effettuata da Klarna Bank AB (publ), Sveavägen 46, 111 34 Stoccolma, Svezia (qui di seguito denominata "Klarna"). Ulteriori informazioni e i termini e condizioni di Klarna sono disponibili qui: waldin.eu/payment-methods
5) Consegna e condizioni di spedizione
5.1 Se il venditore offre la spedizione dei beni, la consegna avverrà nell'area di consegna specificata dal venditore all'indirizzo di consegna fornito dal cliente, salvo diverso accordo. Per l'elaborazione della transazione, è determinante l'indirizzo di consegna specificato dal cliente durante il processo di checkout del venditore. Tuttavia, se viene selezionato PayPal come metodo di pagamento, è determinante l'indirizzo di consegna memorizzato dal cliente con PayPal al momento del pagamento.
5.2 Se la consegna dei beni non riesce per motivi imputabili al cliente, quest'ultimo sosterrà i costi ragionevoli sostenuti dal venditore a seguito di ciò. Ciò non si applica ai costi della consegna iniziale se il cliente esercita efficacemente il proprio diritto di recesso. Per i costi di spedizione di ritorno in caso di valido esercizio del diritto di recesso, si applicano le disposizioni stabilite nella politica di recesso del venditore.
5.3 Se il cliente agisce come impresa, il rischio di perdita o deterioramento accidentale dei beni passa al cliente non appena il venditore consegna l'articolo al vettore, spedizioniere o altra persona o istituzione designata per effettuare la spedizione. Se il cliente agisce come consumatore, il rischio di perdita o deterioramento accidentale dei beni generalmente passa al cliente solo al momento della consegna dei beni al cliente o a un destinatario autorizzato. Tuttavia, se il cliente ha incaricato il vettore, lo spedizioniere o altra persona o istituzione designata per effettuare la spedizione e il venditore non ha precedentemente indicato questa persona o istituzione al cliente, il rischio di perdita o deterioramento accidentale dei beni passa al cliente al momento della consegna al vettore, allo spedizioniere o altra persona o istituzione designata per effettuare la spedizione.
5.4 Il venditore si riserva il diritto di recedere dal contratto in caso di approvvigionamento errato o improprio. Ciò si applica solo nei casi in cui la mancata consegna non è imputabile al venditore e il venditore ha concluso una specifica transazione di copertura con il fornitore con la dovuta diligenza. Il venditore farà tutti gli sforzi ragionevoli per procurare i beni. In caso di indisponibilità o disponibilità solo parziale dei beni, il cliente verrà informato immediatamente, e qualsiasi corrispettivo verrà rimborsato tempestivamente.
5.5 Il ritiro diretto non è possibile per motivi logistici.
6) Riserva di proprietà
Se il venditore effettua una prestazione anticipata, la proprietà dei beni consegnati rimane al venditore fino a quando il prezzo di acquisto non sia stato interamente pagato.
7) Responsabilità per difetti (Garanzia)
Salvo diversa indicazione nelle seguenti disposizioni, si applicano le disposizioni legali sulla responsabilità per difetti. Quanto segue si applica ai contratti per la consegna di beni:
7.1 Se il cliente agisce come impresa:
il venditore ha la scelta del tipo di adempimento supplementare;
il termine di prescrizione per i difetti nei beni nuovi è di un anno dalla consegna dei beni;
i diritti e le pretese per difetti nei beni usati sono esclusi;
il termine di prescrizione non si rinnova se viene effettuata una consegna sostitutiva nell'ambito della garanzia per difetti.
7.2 Le suddette limitazioni di responsabilità e i termini abbreviati non si applicano:
alle pretese di risarcimento danni e rimborso spese da parte del cliente;
nel caso in cui il venditore abbia occultato fraudolentemente il difetto;
per i beni che, secondo il loro uso abituale, sono stati utilizzati per un edificio e ne hanno causato il difetto;
per qualsiasi obbligo esistente del venditore di fornire aggiornamenti per prodotti digitali nei contratti per la consegna di beni con elementi digitali.
7.3 Inoltre, per i clienti imprese, i termini di prescrizione legali per eventuali azioni di regresso rimangono invariati.
7.4 Se il cliente agisce come commerciante ai sensi del § 1 del Codice Commerciale tedesco (HGB), è soggetto agli obblighi commerciali di ispezione e segnalazione dei difetti ai sensi del § 377 HGB. Se il cliente non adempie agli obblighi di segnalazione ivi specificati, la merce si considera accettata.
7.5 Se il cliente agisce come consumatore, è invitato a segnalare al corriere eventuali danni di trasporto evidenti sui beni consegnati e a informare di conseguenza il venditore. L'omissione non ha alcun impatto sulle pretese legali o contrattuali del cliente per difetti.
8) Responsabilità
Il venditore è responsabile verso il cliente per tutte le pretese contrattuali, extracontrattuali, legali e di responsabilità extracontrattuale relative a risarcimenti e rimborsi spese come segue:
8.1 Il venditore è responsabile senza limitazioni per qualsiasi titolo:
in caso di dolo o colpa grave,
in caso di lesioni intenzionali o colpose alla vita, al corpo o alla salute,
in base a una garanzia, salvo diversa specifica,
per responsabilità obbligatoria, come ai sensi della legge sulla responsabilità da prodotto.
8.2 Se il venditore viola per negligenza un'obbligazione contrattuale essenziale, la responsabilità è limitata al danno prevedibile e tipico, a meno che non si applichi la responsabilità illimitata secondo il comma precedente. Obbligazioni contrattuali essenziali sono quelle che il contratto impone al venditore secondo il suo contenuto per raggiungere lo scopo del contratto, il cui adempimento consente la corretta esecuzione del contratto e sul cui rispetto il cliente può regolarmente fare affidamento.
8.3 Al di fuori di ciò, la responsabilità del venditore è esclusa.
8.4 Le disposizioni di responsabilità di cui sopra si applicano anche alla responsabilità del venditore per i suoi ausiliari e rappresentanti legali.
9) Utilizzo di buoni promozionali
9.1 Buoni emessi gratuitamente dal venditore nell'ambito di promozioni con un periodo di validità specifico e che il cliente non può acquistare (qui di seguito denominati "buoni promozionali") possono essere utilizzati solo nel negozio online del venditore e solo entro il periodo specificato.
9.2 I buoni promozionali possono essere utilizzati solo da consumatori.
9.3 Singoli prodotti possono essere esclusi dalla promozione con buoni se tale limitazione risulta dal contenuto del buono promozionale.
9.4 I buoni promozionali possono essere utilizzati solo prima del completamento del processo d'ordine. Un utilizzo successivo non è possibile.
9.5 È possibile utilizzare un solo buono promozionale per ordine.
9.6 Il valore della merce deve essere almeno pari all' importo del buono promozionale. Eventuali saldi residui non saranno rimborsati dal venditore.
9.7 Se il valore del buono promozionale non è sufficiente a coprire l'ordine, il cliente può scegliere uno dei rimanenti metodi di pagamento offerti dal venditore per saldare la differenza.
9.8 Il saldo di un buono promozionale non sarà pagato in contanti né produrrà interessi.
9.9 Il buono promozionale non sarà rimborsato se il cliente restituisce la merce pagata interamente o parzialmente con il buono promozionale ai sensi del suo diritto di recesso legale.
9.10 Il buono promozionale è trasferibile. Il venditore può effettuare pagamenti con effetto liberatorio al rispettivo titolare che utilizza il buono promozionale nel negozio online del venditore. Ciò non si applica se il venditore è a conoscenza, o ignora per grave negligenza, della mancanza di autorizzazione, capacità legale o rappresentanza del rispettivo titolare.
10) Legge applicabile
10.1 Tutti i rapporti giuridici tra le parti sono regolati dalle leggi della Repubblica Federale di Germania, esclusi i diritti sulla vendita internazionale di beni mobili. Per i consumatori, questa scelta del diritto si applica solo nella misura in cui la protezione concessa non sia revocata da disposizioni imperative della legge del paese in cui il consumatore ha la sua residenza abituale.
10.2 Inoltre, questa scelta del diritto non si applica ai consumatori che, al momento della conclusione del contratto, non appartengono a uno Stato membro dell'Unione Europea e la cui unica residenza e indirizzo di consegna sono al di fuori dell'Unione Europea al momento della conclusione del contratto.
11) Codice di condotta
Il venditore aderisce ai criteri di qualità di Trusted Shops, consultabili online all'indirizzo https://www.trustedshops.com/tsdocument/TS_QUALITY_CRITERIA_en.pdf.
12) Risoluzione alternativa delle controversie
12.1 La Commissione UE mette a disposizione una piattaforma per la risoluzione online delle controversie (ODR) accessibile al seguente link: https://ec.europa.eu/consumers/odr
Questa piattaforma funge da punto di contatto per le soluzioni extragiudiziali delle controversie derivanti da contratti di acquisto online o di servizi che coinvolgono un consumatore.
12.2 Il venditore non è obbligato né disposto a partecipare a procedure di risoluzione delle controversie presso un'organismo di conciliazione per i consumatori.